Psicologia clinica e psicoterapia



Servizi dell Studio

Lo studio offre consulenza e percorsi terapeutici orientati alla comprensione e al trattamento di tutte quelle situazioni che generano sofferenza a livello individuale, di coppia e familiare.

I temi di cui mi occupo riguardano: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà stress correlate, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, lutti e traumi, autostima e autoefficacia, prevenzione e promozione del benessere.


studio psicologa eleonora mattiacci martignacco ud
Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia a Torreano di Martignacco (UD)



Psicoterapia Individuale

Nessuno può convincerci a cambiare. Ognuno di noi custodisce una porta del cambiamento che può essere aperta solo dall’interno.

Lo spazio dedicato alla psicoterapia individuale prevede sedute settimanali o quindicinali della durata di un’ora e mira ad accogliere la persona ed il problema che porta, a promuoverne la comprensione e la messa a fuoco dei processi legati alla nascita e/o al mantenimento del sintomo.

Terapia familiare

La terapia familiare rappresenta un luogo privilegiato nel quale diventa possibile affrontare la propria storia familiare e comprendere i processi legati alla nascita di un disagio-sintomo che, pur manifestandosi in un componente della famiglia, riguarda il funzionamento dell’intero sistema familiare. Attraverso la terapia familiare è possibile portare alla luce processi familiari, storie, miti, valori, regole e mandati che favoriscono la nascita o il mantenimento di schemi disfunzionali in uno o piùmembri della famiglia.

Terapia di coppia

Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa, allora potremo veramente incontrarci e aiutarci reciprocamente a crescere.

La terapia di coppia si rivolge a tutti coloro che desiderano comprendere il funzionamento della propria relazione al fine di accrescere le proprie competenze relazionali o poterne modificare gli aspetti relazionali che generano sofferenza.

Gli incontri, volti ad approfondire e modificare le regole relazionali che non permettono ad uno o entrambi i partner di procedere serenamente nella relazione e lungo il ciclo di vita, hanno cadenza quindicinale ed una durata di un’ora e mezza.

Alcune delle problematiche che più spesso interferiscono con la buona riuscita di un rapporto di coppia possono essere:
  • difficoltà di comunicazione;
  • negoziazione del patto di coppia
  • gestione delle famiglie di origine (interferenze dirette o indirette)
  • difficoltà nel superare i vari passaggi del ciclo di vita familiare
  • gestione degli eventi paranormativi: presenza di eventi non attesi che causano forte stress nella coppia come la perdita del lavoro, lutti, malattie, trasferimenti, tradimenti
  • gestione degli eventi normativi, ossia di eventi attesi e desiderati che, talvolta, ci mettono a dura prova come la nascita di un figlio, l’uscita di casa dello stesso, il pensionamento.
Il percorso di terapia di coppia mira dunque a:
  • promuovere ed accrescere le capacità di ascolto tra partner ed una migliore comunicazione, più sana e funzionale;
  • aumentare i livelli idi intimità tra partner;
  • promuovere la consapevolezza rispetto alla scelta del partner e quindi la capacità di accogliere l’Altro per ciò che è, non per ciò che vorremmo che fosse;
  • promuovere una maggiore consapevolezza rispetto alla propria storia familiare e alle regole di relazione apprese.



Richiedi maggiori informazioni o prenota un appuntamento