Progetti e collaborazioni



Lo studio collabora con il dott Marco Beorchia, biologo nutrizionista specializzato in nutrizione umana e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Presentazione

La forte passione per il mondo dell'alimentazione matura lentamente, dopo l’iscrizione alla facoltà di scienze e tecnologie alimentari. Durante la propria formazione il dott.Beorchia approfondisce, rimanendone sempre più affascinato, la chimica applicata allo studio degli alimenti, consolidando la profonda consapevolezza di quanto questa disciplina trovi un vivo riscontro nella nostra quotidianità.

La laurea magistrale in scienze della Nutrizione Umana, conseguita a Firenze, rappresenta un importante momento di cambiamento. Durante la formazione pratica maturata attraverso le esperienze di tirocinio in nutrizione clinica si avvicina e approfondisce l’area dei disturbi del comportamento alimentare. Approfondisce ancora le sue competenze presso il centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) di San Vito al Tagliamento. Nel 2023 completa il Master “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” presso l'università degli studi di Roma Tor Vergata.

Attualmente riceve come libero professionista a Tavagnacco (UD)

Contatti:

Cell: 3475663343

E-mail: beorchiamarco@gmail.com

Co-fondatrice del gruppo Formiche in Rete, equipe con approccio multiprofessionale medico-psichiatrico, psicologico-psicoterapeutico ed educativo, formata da quattro professionisti: un medico psichiatra, due psicologi psicoterapeuti e una educatrice. Formazioni differenti e un comune interesse: la promozione del benessere psicologico.

“Il team, attraverso i differenti progetti che offre, si propone di contribuire a formare una società più inclusiva e accogliente nei confronti delle persone con difficoltà di adattamento all’ambiente legate alla salute mentale o a patologie neurologiche, creando opportunità di crescita personale, empowerment e partecipazione attiva alla vita sociale”

Sappiamo che la buona comunicazione è essenziale per il nostro vivere. Sia per le necessità pratiche, che per le necessità sociali, siamo frequentemente in relazione con altri, e questo richiede una comunicazione efficace. Migliorare il nostro modo di comunicare vuol dire per noi ottenere relazioni più forti, funzionali e fluide. Vediamo in questo il mezzo per una vita di maggiore soddisfazione e successo. Il gruppo offre corsi basati sulla pratica e sull'esperienza per poter allenare le proprie abilità e cambiare punto di vista sulla quotidianità a tutte le persone che sperimentano delle difficoltà nell’area della salute mentale e/o neurologica.

Visita il sito: Formiche in rete

Supervisore pedagogico presso nido d’infanzia “Cappuccetto Rosso”.

Lo Studio offre la possibilità di avviare collaborazioni per l'attività di coordinamento pedagogico rivolte a nidi e servizi per l'infanzia.

Lo studio offre corsi di formazione, psicoeducazione e aggiornamento a tutti coloro che desiderano approfondire i temi legati alla psicologia, alla promozione del benessere e dell’empowerment personale e professionale.

Corsi di formazione promossi in collaborazione con il Consultorio Familiare Udinese Onlus e Consorzio Friuli Formazione:

2018 “LAVORARE CON L’INFANZIA: RIFLESSIONI ED ESPERIENZE AL NIDO”titolo dell’intervento: “Il progetto educativo di sezione”;

2018 “LAVORARE CON LA PRIMA INFANZIA: GESTIONE E RICONOSCIMENTO DEGLI ASPETTI CLINICI IN ETA' EVOLUTIVA” titolo dell’intervento: “Oltre la diagnosi: lavorare sulle risorse del bambino”;

2017 “PROMUOVERE LA CRESCITA: UN VIAGGIO SENZA FINE”titolo dell’intervento: “Perchè educare è sempre più difficile?”;

2017 “I BAMBINI CI GUARDANO” titolo dell’intervento: “Attraverso gli occhi dell’adulto: emozioni e realtà”;

Corsi mirati alla promozione del benessere in ambito sociale e lavorativo:

2019 “BURNOUT: RICONOSCERLO PER GESTIRLO”, titoli degli interventi: “Riconoscere i segnali di stress e le sue conseguenze psicofisiche”; “Gestire lo stress attraverso le tecniche di rilassamento”

2018 “GESTIONE DELLO STRESS E DEL CARICO EMOTIVO NEI LAVORI DI CURA: PENSIERI, EMOZIONI E COMPORTAMENTI”

Dal 2016 mi occupo di corsi prematrimoniali, in particolare, degli incontri di formazione dedicati all’approfondimento delle dinamiche che portano alla nascita della coppia e della famiglia; comunicazione e ascolto attivo; gestione delle famiglie di origine; genitorialità e ciclo di vita della famiglia, mantenimento nel tempo e trasformazione della relazione d’amore.